Skip to main content

Ho recentemente letto online di una nuova funzione di Facebook, offerta all’interno del Business Manager, per testare le inserzioni (Facebook e Instagram) come se fossero già pubblicate: si tratta del Creative Hub. Ho deciso così di approfondire e sono rimasto molto sorpreso del nuovo strumento.

Per accedere a Creative Hub è sufficiente cliccare sul menù in alto a destra del Business Manager: nella sezione Pianificazione troverete Creative Hub.

La home di Creative Hub presenta le varie tipologie di inserzioni che si possono pubblicare su Facebook:

  • Interazione: carosello e canvas;
  • Video: video di Facebook, video a 360°, video con link e slideshow;
  • Immagine: immagine Facebook e immagine con link a sito web;
  • Instagram: immagine Instagram, video Instagram e carosello.

 

Lasciatevi ispirare dai migliori


Per ogni tipologia è fornita una breve descrizione, dei suggerimenti creativi e, cosa molto interessante, dei casi studio reali: è possibile così capire gli obiettivi e le strategie creative di grandi brand mondiali. Cliccando sul pulsante blu Invia al cellulare è possibile inviare al proprio cellulare l’anteprima dell’inserzione, così da apprezzarla live da smartphone. Gli esempi sono molteplici, non resta che lasciarsi ispirare ?

 

Creare un’inserzione di prova

Avete in mente un’idea di annuncio? Sarebbe fantastico metterla in pratica e testarla prima di lanciarla al grande pubblico. Perfetto, con Creative Hub è semplicissimo: cliccate sul pulsante verde Crea inserzione di prova in alto a destra e scegliete la tipologia di annuncio che desiderate.

Si aprirà il configuratore dell’inserzione, del tutto simile a quello reale, dove potrete modificare in modalità WYSIWYG tutti i campi dell’annuncio. Quando avete impostato tutti i campi e inserito i vari contenuti, vi consiglio di verificare che la vostra inserzione rispetti le linee guida di Facebook qualora contenga immagini: è sufficiente cliccare sull’apposito pulsante nella parte superiore per ricevere responso immediato.

Siete curiosi di vedere la vostra inserzione da mobile? Cliccate su Invia al cellulare e, dopo pochi secondi, riceverete una notifica sull’app Facebook del vostro smartphone. L’annuncio vi convince?

 

Condividere l’inserzione per ricevere feedback

Ok, la vostra inserzione vi piace e soddisfa, ma vorreste conoscere il parere dei vostri colleghi, collaboratori o, perché no, clienti, o meglio ancora un campione di contatti, vostri amici, in target con il futuro pubblico di riferimento dell’inserzione.

Con Creative Hub si può fare anche questo: dopo aver salvato con nome l’inserzione di prova, è possibile condividerne il link per consentire ad altre persone di visualizzarlaattraverso il pulsante con la freccia di sharing. Copiate quindi l’URL e condividetelo nel vostro gruppo WhatsApp di lavoro, oppure spammatelo al mondo intero esordendo con un «che ve ne pare?». Si tratta di una funzione molto strategica: chiedere feedback ad altre persone è fondamentale, soprattutto se in target, poiché potrebbero fornirvi delle osservazioni molto valide per il miglioramento dell’efficacia dell’inserzione («Non mi soffermerei mai su un’immagine così», oppure «Quella call-to-action è fantastica, non resisto, devo cliccare»). Il tutto si tradurrebbe in un possibile risparmio di denaro in fase di lancio: fossi in voi ci farei un pensierino ?

Cosa ne pensate di questo nuovo strumento? Personalmente non l’ho mai usato, ma la sola funzione di condivisione inserzione vale il prezzo del biglietto.

Svago

La guida ai regali di Natale Be.Family

Pierfilippo ArianoPierfilippo Ariano19 Aprile 2019