
Uno degli obiettivi principali del nostro blog è quello di mantenervi sempre aggiornati sulle novità del settore e darvi qualche consiglio utile. Oggi, però, lasceremo che siano altri autori a ispirarvi: infatti, ecco alcune letture raccomandate per ogni grafico, un must-read. Buona lettura! Just My Type – Simon Garfield
Un libro alla scoperta dei caratteri, dei loro diversi tipi e dei loro utilizzi.
The Elements of Typographic Style – Robert Bringhurst
Questo manuale viaggia tra arte, storia e conoscenza tecnica. Un libro di riferimentoper gli amanti della tipografia.
The Ten Commandments of Typography/Type Heresy – Paul Felton
Felton paragona scherzosamente la tipografia alla religione in questo libro impertinente che include “comandamenti” e “sacrilegi”.
Type Matters! – Jim Williams
Questo libro è una risposta ben strutturata ai problemi moderni di progettazione del layout su computer.
Thinking with Type – Ellen Lupton
Questo bestseller è una guida alla tipografia. Dal digitale alla stampa, spiegando regole e trucchi.
Dangerous Curves: Mastering Logotype Design – Doyald Young
Questo libro presenta la stupefacente collezione di Young, concentrandosi sulla forma e sulle curve delle lettere.
Designing for the Digital Age – Kim Goodwin
Questo libro illumina i progettisti sulla creazione di nuovi prodotti digitali e interfacce di facile usabilità.
The Design of Everyday Things – Donald A. Norman
Norman scava nella progettazione del prodotto, analizzandolo dal punto di vista scientifico di uno psicologo cognitivo per spiegare il motivo per cui alcuni prodotti funzionano e altri no.
Damn Good Advice (For People with Talent!) – George Lois
Lois, l’originale “Mad Man” offre una spiritosa consulenza sulla vita e sui modi di fare impresa.
The Vignelli Canon
Vignelli descrive quello che considera un buon design, spiegando nel dettaglio i suoi progetti: griglie, font e molto altro.
Disponibile gratuitamente dal sito vignelli.com: scarica ora.
The Craft of Words – The Standardistas
Questo libro svela l’importanza delle parole nel design e il motivo per cui i progettisti devono considerare le parole come uno strumento di progettazione altrettanto importante.
Symbol – Angus Hyland e Steven Bateman
Questo libro ben organizzato mostra più di 1.300 simboli organizzati in gruppi e sottogruppi.
How Google works – Eric Schmidt e Jonathan Rosenberg
Scopri come lavorano i creativi di Google in un ambiente creativo e veloce.
Una lettura indispensabile per ogni progettista che lavora all’interno di una società che opera nel mondo digitale.
Design is a Job – Mike Monteiro
Questa facile lettura spiega come costruire il vostro business, continuando ad alimentare il vostro talento creativo.
Manage Your Day-To-Day by Jocelyn K. Glei and 99U
Questo manuale spiega come smettere di lavorare troppo e iniziare a lavorare in modo intelligente in un posto di lavoro che sembra non chiudere mai.
Responsive Web Design – Ethan Marcotte
Ethan Marcotte spiega come pensare oltre il desktop anticipando e rispondendo alle esigenze degli utenti.
Grid Systems in Graphic Design by Josef Müller-Brockmann
Le teorie sul design sulle griglie trattate in questo libro sono essenziali per ogni designer.
Designing Brand Identity – Alina Wheeler
Questo libro fornisce un processo diviso in cinque fasi per la creazione e l’appliczione di efficaci brand identity.
Designing News – Francesco Franchi
Franchi spiega il processo di lavoro che si nasconde dietro al suo progetto editoriale “IL” e come l’industria giornalistica e dei media dovrebbe evolvere.