Skip to main content

È incredibile come nei miei giorni di ferie mi ritrovi qui a scrivere di font, ma in questa ennesima fugace tappa a Barcellona, non ho potuto fare a meno di notare una cosa, che in città più piccole forse non è così evidente: TUTTI USANO GLI STESSI FONT. Manifesti pubblicitari, insegne, vetrine, packaging, e molto altro. Non importa quale sia il supporto, i font sembrano essere sempre gli stessi.

Quindi mi sono domandato:
«Che font sono?»
«Perché proprio questi?»
«Perché non il Comic Sans? ?»

Cercando risposte alle mie domande mi sono imbattuto in questo simpatico studio in cui emerge che i designer delle migliori startup non usano font “trendy”, ma al contrario preferiscono vecchi font di sistema e popolari Google Fonts.

Ai tempi dell’università, ma non solo, ricordo che per impressionare altri designer si parlava di tipografia.

«Qual è il tuo font preferito?» era la domanda che solitamente si sentiva dopo il secondo bicchiere.
Ammetto che è sempre stato difficile rispondere.

Segoe UI? Naah, non è cool.
Comic Sans? Ok, hai provato a essere divertente.
Helvetica Neue? Poca personalità.

Quali font sono davvero “cool“?
Quali font sono utilizzati maggiormente dalle persone?
Quali font usano i team di successo?

Ecco i top 20 secondo lo studio di Product Hunt:

  1. Helvetica Neue
  2. Menlo
  3. Open Sans
  4. Roboto
  5. Segoe UI
  6. Lato
  7. Consolas
  8. Georgia
  9. Montserrat
  10. Proxima Nova
  11. Source Sans Pro
  12. Baskerville
  13. Product Sans
  14. Raleway
  15. Slick
  16. Roboto Mono
  17. Avenir Next
  18. Avenir
  19. Merriweather
  20. Google Sans

Alla luce di ciò mi torna in mente una simpatica infografica realizzata ormai un paio di anni fa, ma sempre tristemente attuale:

Sono certo, infatti, che qualsiasi designer almeno una volta abbia utilizzato (o continui ad utilizzare frequentemente) i font sopracitati.

 

Alcuni dati interessanti:

  • Le persone usano i font di sistema, davvero molto;
  • Le persone usano i Google Fonts, mooolto molto;
  • Le persone usano frequentemente font di icone (se non sapete di cosa sto parlando consiglio un approfondimento);
  • Incredibilmente, nessuno usa il Comic Sans!

Alla luce di tutto ciò quindi non è più così sorprendente sapere che, gira e rigira, utilizziamo tutti sempre gli stessi font.

Eccetto il Comic Sans.
Il Comic Sans lo odiano tutti.
Tutti, tranne me. ☹️