1 min lettura

Riuscirete a sopravvivere a un’interfaccia utente progettata intenzionalmente in modo terribile?

Le interfacce utente di siti web sbagliate sono probabilmente la più grande piaga del Web: pop-up spam progettati per ingannarvi, schemi intenzionalmente fuorvianti e altre decisioni di design che rendono la navigazione un vero e proprio inferno virtuale.

Non vi chiedo di credermi sulla parola: lascerò che User Inyerface vi mostri un’interfaccia volutamente progettata male che veicola la peggior esperienza utente di tutti i tempi.

E ragazzi, ve lo dico, è esasperante.

Fondamentalmente ogni aspetto del “gioco” è progettato per indurre l’utente alla rabbia: pulsanti con dicitura errata, regole complesse per la password, quasi impossibile riuscire a chiudere le finestre a comparsa, fastidiosi moduli CAPTCHA e molto altro.
Anche se siete abili utenti, è probabile che qualcosa qui vi farà cadere in errore.
E, giustamente, per aumentare la pressione, all’interno di User Inyerface c’è anche un enorme timer che cronometra quanto tempo ci vuole per capirlo.

Il gioco non è fine a se stesso: è uno strumento di marketing progettato da Bagaar, che premia i giocatori con un link alla pagina delle loro posizioni aperte.

Certo, niente nel web (spero) è brutto tanto quanto User Inyerface, ma ci sono siti che ci vanno davvero molto molto vicini 🙂