Per animare un po’ il vostro brand, un logo animato è proprio quello che vi serve.
Il logo è uno dei beni più importanti per un’azienda.
Vi rende riconoscibile ed è la prima cosa che la gente vede quando entra in contatto con te e la tua azienda.
È anche uno dei tuoi asset più utilizzati nel marketing: nel sito web, nei profili social, negli appunti e documenti aziendali, nella confezione del prodotto e in qualsiasi altra cosa relativa al vostro brand.
Ormai si sa, nelle strategia marketing i video sono sempre più i benvenuti (con le dovute eccezioni).
Ma avete mai pensato di creare video promozionali utilizzando una versione animata del vostro logo?
Vi do 4 buone ragioni per utilizzare un logo animato:
1. Aumenta notevolmente la brand awareness
Immagine: TypoKing | Title Animation – Kinetic Typography Text
Lo scopo primario di un logo è creare la consapevolezza del brand.
Scegliendo un logo animato, si crea un’immagine più forte e facilmente memorazzabile nella mente del tuo cliente.
Nella maggior parte dei casi, i loghi sono immagini statiche ma, con l’abile utilizzo dell’animazione, tutto il tuo brand si racconta attraverso il movimento, il suono e il colore.
Un logo animato infatti si fisserà molto più facilmente nella mente del potenziale cliente, aumentando così la vostra brand awareness.
2. È unico
Immagine: Fubiz | Logo animato
Un logo animato ha maggiori possibilità di connettersi emotivamente al tuo pubblico ideale.
Attraverso l’uso dei colori e dei suoni utilizzati nell’animazione, un logo animato trasmette immediatamente l’atmosfera e lo spirito del tuo brand.
Inoltre, si hanno maggiori probabilità di mantenere l’attenzione del visitatore per un periodo di tempo più lungo: infatti, considerando quanto contenuto consumiamo ogni giorno, catturare e mantenere l’attenzione del pubblico di destinazione è sempre più una sfida.
Con un logo animato, questo problema è ridimensionato e ci si posizionerà in modo significativo prima della concorrenza.
3. Rafforza
Immagine: IKEA | Logo animato
Se avete un brand, probabilmente avrete anche già investito denaro in video promozionali volti a raccontare e promuovere il vostro prodotto o servizio.
Senza troppa fatica si riuscirà ad trasmettere una sensazione più professionale a qualunque video utilizzato nelle vostre strategie di marketing aggiungendo una versione animata del vostro logo come intro o outro. Conferisce valore e rafforza l’immagine del tuo brand.
4. È un valido investimento
Immagine: Google | Logo animato
Non è un segreto che le spese di marketing possano diventare molto alte.
Per rimanere al di sopra dei competitor, tuttavia, è necessario sviluppare nuovi materiali con scopi di promozionali ed essere disposti a testare nuove strategie.
Sicuramente questo potrà consumare una buona fetta del vostro budget, ma un logo animato potrà essere utilizzato in diverse circostanze ed è un investimento duraturo nel tempo.
Dove si può utilizzare un logo animato?
Il vostro logo animato potrebbe essere utilizzato in molti canali:
- Instagram: è un social network altamente visivo e questo lo rende un luogo perfetto per mettere in mostra il vostro logo. Usatelo come un video breve o come parte della vostra storia di Instagram;
- Intro/Outro nei video: non importa quale tipo di contenuto video state pubblicando, usate il logo animato come intro per creare fin da subito riconoscibilità o come un outro per una call to action che invita a visitare il vostro sito web;
- Durante il video: potrete utilizzare una versione più piccola del vostro logo animato durante il video in uno degli angoli inferiori;
- Sul sito web, al posto del classico logo statico: la maggior parte delle aziende utilizza il logo statico nell’area di intestazione del proprio sito web. Potrebbe rivelarsi una mossa vincente utilizzare la versione animata del logo. Impostate l’animazione del vostro logo in modo tale che venga riprodotta solo la prima volta (utilizzando i cookie) e sarete sicuri di distinguervi tra la concorrenza;
- Sulla pagina Facebook: inserite un file video o un link al vostro logo animato quando condividete contenuti promozionali dal vostro sito web;
- Sul profilo Twitter: Twitter ora permette la pubblicazione di GIF e video. Sicuramente i vostri follower lo noteranno e si fermeranno a dare un’occhiata al vostro logo animato. Potrebbe essere una buona occasione per ingaggiarli.
Se non avete ancora un logo animato, ma l’idea vi sta stuzzicando, contattatemi per approfondire l’argomento.