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Il Natale è il momento dell’anno che preferisco. Anche più del mio compleanno! Soprattutto ora che gli anni iniziano a pesarmi sul groppone.

Le città, le strade, le case, iniziano ad illuminarsi di tutti i colori. Per un amante della vita e dei colori come me, questo è proprio il periodo ideale. Non a caso, anche quest’anno, a metà Novembre gli addobbi natalizi erano già tutti pronti e ogni sera, quando torno a casa da lavoro, la prima cosa che faccio è accendere tutte le luci nelle stanze.

«A Natale siamo tutti più buoni»

recita il detto più famoso al mondo.

Una persona dovrebbe portare questo valore dentro di sé ogni giorno ma, quantomeno, durante questo periodo, si respira veramente un’aria diversa e una strana magia satura l’atmosfera.

O almeno in apparenza. Ma è quello che voglio sperare.

Così come le persone, anche i brand e le aziende non si fanno di certo mancare l’occasione per trasmettere valori positivi, come la famiglia, l’amicizia, l’amore o la solidarietà.

Le campagne più efficaci sono quelle che risultano più coinvolgenti, che riescono a raccontare una storia in grado di toccare le corde dell’emotività del pubblico che le guarda.

Durante questo periodo, negli anni, ci sono state veramente tantissime pubblicità memorabili e indimenticabili, proprio perché il focus principale dei brand, in questo caso, non è la vendita, ma trasmettere valori, raccontare la propria storia ed emozionare le persone, per lasciare un ricordo indelebile nelle nostre menti.

Ho selezionato per voi cinque campagne degne di nota. Sono consapevole che siano pochissime, lo so, ma non mi basterebbe una settimana di lavoro per citarle tutte. 

Quindi vi chiedo di scrivermi qui simone@befamily.it ed aggiungere alla lista le vostre cinque campagne preferite di Natale!

 

Apple (2013)

Cominciamo con uno dei migliori spot pubblicitari del 2013: lo spot natalizio di Apple. Spero che ancora qualcuno di voi lo ricordi.

Il colosso americano ha voluto basare l’intera campagna sul suo punto debole: se Natale è sinonimo di condivisione e stare insieme, allora la tecnologia, lo smartphone di cui siamo ormai tutti schiavi, e che spesso ci rende estranei a ciò che succede intorno, dovrebbero essere messi da parte.

Il protagonista dello spot è un ragazzo all’apparenza timido e tranquillo, che sembra non partecipare ai momenti di gioia e festa insieme ai suoi parenti.

Ma, proprio grazie al suo smartphone Apple, il ragazzo realizza di nascosto un video che racconta quei giorni di gioia e festa, proiettandolo il giorno di Natale e facendo commuovere i suoi cari con questo regalo inatteso e speciale.

Ancora una volta Apple fa centro e riesce a veicolare ed esprimere l’essenza del brand alla perfezione attraverso uno spot: fornire prodotti all’avanguardia per arricchire la propria vita di ricordi ed esperienze, da condividere.

Soprattutto a Natale!

 

Edeka Gruppe (2015)

Questa catena tedesca di supermercati ha realizzato uno spot che andò virale su tutti i social, a cui tengo particolarmente e che mi fece davvero emozionare.

Tengo molto alla mia famiglia e, purtroppo, negli ultimi sette anni, il lavoro mi ha portato lontano dai miei cari. Tengo moltissimo anche a mio nonno il quale, proprio il 24 Dicembre, festeggia gli anni. È quindi tradizione per me passare le feste con loro e anche io, come questo anziano signore, ho sempre aspettato le vacanze, tra cui quella di Natale, per rivedere la mia famiglia e passare dei bei momenti insieme.

Pochi giorni prima di Natale, però, questo signore riceve una terribile notizia: nessuno dei figli e nipoti potrà trascorrere il pranzo di Natale con lui.

La mattina di Natale purtroppo tutti i suoi familiari vengono avvisati della scomparsa dell’uomo. Quindi, in preda allo sconforto più totale, tentano a ogni costo di raggiungere la casa del padre.

Ma ecco che avviene il colpo di scena: quando arrivano, non trovano una casa vuota e fredda, ma una bellissima tavola imbandita. 

Tra la perplessità dei familiari, entra in scena proprio l’anziano signore protagonista dello spot che, ancora vivo e con un mix di dispiacere e delusione, domanda: «In che altro modo avrei potuto portarvi insieme qui da me..? Mmmh..?»

Non è come sembra, non sto piangendo, mi è entrato solo un #tenerononnino nell’occhio.

Ragazzi, un consiglio dal cuore: fate tesoro di questi momenti!

 

Coca-Cola (2010)

Se si pensa al Natale, è quasi automatico pensare a Coca-Cola, il brand che, nell’immaginario collettivo, ha creato un legame indissolubile con Babbo Natale e con questa festività, diventandone un vero e proprio simbolo.

In tutti questi anni, il brand ci ha sempre emozionato con i propri spot, natalizi come nessun altro. Neve, luci, Babbo Natale che beve Coca-Cola, i camion rossi che la trasportano. 

I suoi spot hanno fatto scuola ed è difficile dimenticarsene. Tra i tanti, questo è uno dei miei preferiti in quanto, oltre a mostrare il brand, racconta una storia.

Quindi, ora prendete la vostra palla di vetro (so che ce l’avete in casa) scuotetela ed immaginate che fantastica storia si sta creando all’interno!

 

Heathrow Airport (2022)

Un’altra campagna pubblicitaria in cui servono i fazzoletti a portata di mano. Forse, fino a quando non diventiamo genitori, non possiamo capire certe dinamiche o certi pensieri. 

Già di per sé, gli aeroporti sono teatri di storie che neanche ci possiamo immaginare: amori che si separano, amori che si ritrovano. In questo spot, l’aeroporto di Londra ci invita a viaggiare per divertirci e rincorrere i propri sogni, ma anche riflettere, e tanto, su quanto gli aeroporti possano collegare persone distanti tra loro, ritrovare persone care e annullare la barriera della distanza.

Vediamo infatti una madre e un padre che si preparano a un bel viaggio di Natale. Fin qui nulla di strano, tutto sereno e perfetto… se non sentissero la mancanza dei propri figli.

Ed ecco che, come per magia, grazie alle connessioni dell’aeroporto, la famiglia si riunisce e parte insieme per le vacanze. Un periodo di sconforto e di tristezza si trasforma, grazie all’aeroporto e il suo servizio, nel Natale di sempre, con la famiglia riunita.

 

AS Roma (2022)

Con tutte le campagne memorabili ed emozionanti che ci sono state negli ultimi anni, cosa ci fa una squadra di calcio in questa lista? Forse è questo quello che vi state chiedendo ora.

Non sono impazzito, non sono tifoso della Roma e nessuno di Be.Family lo è. 

Non tutti sanno però che, prima di entrare a far parte del team di Be.Family, ho fatto parte del team comunicazione di varie squadre sportive, tra cui anche un club di calcio di serie A, competitor proprio dei giallorossi.

E, quando l’anno scorso ho visto questo spot, non ho potuto fare altro che battere le mani ai miei colleghi romani.

In meno di un minuto, l’AS Roma posiziona egregiamente il suo brand e la sua linea di merchandising natalizio, emozionando i tifosi e i fan di calcio attraverso un vero e proprio cortometraggio animato.

«It’s a magic family!», questo il titolo dello spot con cui il club giallorosso riesce a posizionare il brand e vendere i prodotti in modo autentico e magico, proprio come è il Natale e il soprannome della AS Roma!